Translate

lunedì 30 gennaio 2012

Cuori di San Valentino


Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- scorza di limone
- 1 bustina di vanillina
- mezza bustina di lievito


Per la crema pasticcera:
- 25 gr di maizena
- 200 ml + 50 ml di latte
- 3 uova intere
- 1 baccello di vaniglia
- 75 gr di zucchero


Per le guarnizioni:
- fragole
- foglie di menta


In una terrina amalgamare la farina con il burro morbido e aggiungere lo zucchero e la scorza di limone; aggiungere poi l'uovo e il lievito. Lasciar riposare la pasta avvolta nella pellicola in frigo per circa mezz'ora. 
Nel frattempo in un pentolino portare ad ebollizione 200 ml di latte con il baccello di vaniglia poi toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. In una terrina a parte lavorare lo zucchero con i tuorli d'uovo e aggiungere una parte di latte tiepido poi incorporare, continuando a mescolare, la maizena setacciata. Togliere la stecca di vaniglia dal latte bollito, aggiungere poco alla volta il composto appena creato continuando a mescolare con una frusta; portare il tutto ad ebollizione fino a che non si addensa e sbattere di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi, aggiungendo i 50 ml di latte freddo rimanenti. Spegnere e lasciar raffreddare. 
Togliere dal frigo la pasta frolla e stenderla fino ad ottenere l'altezza di poco più di mezzo centimetro e porla in uno stampino imburrato e infarinanto creando dei piccoli bordi che poi conterranno la crema pasticcera. Infornare a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare.
Aggiungere la crema pasticcera sopra la frolla e disporre le fragole tagliate a fettine. Come tocco finale decorare con foglie di menta.

con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About Food Smartbox